L'Appeso nei Tarocchi

Significato della carta dell'Appeso

Tarocchi on line. eu

L'appeso nei TarocchiLa carta dell'Appeso è sicuramente una delle più enigmatiche del mazzo di Rider Waite. L'uomo che vi è raffigurato è appeso a testa in giù e sembra aver trovato il tempo per mettere in atto l'equilibrio imposto dalla carta precedente, quella della Giustizia. Per molte persone trovarsi a testa in giù è spesso una posizione normale. Chi pratica yoga lo avrà fatto spesso, per esempio.

Il personaggio dell'Appeso dà comunque un senso di rilassatezza, anche per l'aureola radiante che gli circonda la testa e che indica il suo stato di benessere. Nella visione tradizionale viene associato ad una persona che è molto attaccata a qualcosa, che è in attesa di qualcosa, che sta facendo un grande sacrificio. Ma Rider Waite va oltre queste rappresentazioni. Cambia la prospettiva. L'Appeso ha il volto illuminato da luce brillante, è sublimato al apri di un angelo. L'essere appeso ad un albero va tradotto come profondo attaccamento, la luce radiante che l'attaccamento è per i valori spirituali.

Poco gli interessa del parere degli altri che lo vedono in una posizione inusuale e va avanti per la sua strada, incurante dei commenti. Il numero XII attribuito alla carta può essere nella numerologia interpretato sia come I e II, Mago e Papessa, oppure come XXI, il Mondo. Il Mondo sopra e l'Appeso sotto. C'è anche una somiglianza nella postura delle gambe con la carta del Mondo. La carta dell'Appeso fa riferimento ai punti di vista, al modo in cui una persona osserva il mondo. La posizione della gamba sinistra dell'Appeso, che, essendo piegata a 90° è per chi la guarda in orizzontale, è come un ponte tra la carta precedente e quella seguente, tra la Giustizia e la Morte. L'equità di ciò che siamo e il punto in cui si inizia a voltare pagina.

Supponiamo di disporre le carte dei tarocchi on line in ordine numerologico in file da 7. L'Appeso sarà sotto al Papa e sopra al Sole. La sua posizione capovolta sembra fargli mettere i piedi sopra al significato della carta superiore, sul Papa, dissacrando il conformismo e la fedeltà alla tradizione chew essa rappresenta, mentre la testa è direttamente rivolta al Sole, della cui luce si nutre e di una parte della quale si è appropriato rifulgendo di luce propria.

La carta è monito a non farsi influenzare da nessun tipo di autorità né di pensiero. E' collegata alla carta della Bilancia, tendendo a riequilibrare i piatti che in essa sono raffigurati non sullo stesso piano, non in equilibrio. Nel caso in cui si riesca a ritrovare questo equilibrio, e solo in quel caso, si sarà degni di essere irradiati dalla luce del Sole. Questa è la sintesi della descrizione di questa carta. Il pianeta a cui fa riferimento è Nettuno e l'elemento che la contraddistingue è l'acqua. Parole chiave sono attaccamento, sospensione, anticonformismo e arresto.

Quando la carta dell'Appeso esce al dritto, che poi è effettivamente il suo rovescio, ha la valenza di una persona attaccata a valori profondi, una persona che vede le cose da un altro punto di vista, a volte essere in una pausa di riflessione peraltro sempre propedeutica ad una luminosa soluzione, ritrovando la fiducia ed il coraggio di rimanere fermi nelle proprie convinzioni. Il consultante non vuole manipolazioni o pressioni, qualora gli uscisse questa carta durante una lettura di tarocchi on line. La sua intenzione è chiara, ha bisogno di calma e riflessione in attesa del momento propizio per arrivare al suo obiettivo.

A maggior ragione qualora dovesse uscire abbinata alla Papessa, che è una carta di tarocchi che indica di stare fermi, di aspettare, non decidere affrettatamente. Se la Ruota della Fortuna, invece, la precede, è chiaro che il periodo è assolutamente di riflessione, bisogna saper aspettare, e se il Mondo fosse la carta successiva non può esserci altro che successo. Il sacrificio di attendere, di essere distaccati dagli eventi sarà premiato con il raggiungimento del desiderio tanto contenuto.

Al rovescio, che poi sembrerebbe al dritto, appoggiato ad un albero in attesa di qualcosa, significa proprio questo, che ha delle aspettative e ne è influenzato. E' in una posizione rilassata quasi a voler fare bella figura con gli altri, timoroso delle loro opinioni. Invece è tempo di muoversi, di svincolarsi dalle catene che ci avviluppano a causa dei tentativi di ingerenza degli altri. Si ha difficoltà ad adattarsi alle situazioni che si stanno vivendo.

Parola d'ordine: alla riscossa.