tarocchi online

Asso di Bastoni nei Tarocchi

Significato della carta dell'Asso di Bastoni

Tarocchi on line.eu

Asso di Bastoni nei Tarocchi

È un’immagine davvero sui generis quella dell’Asso di Bastoni dei Tarocchi. Una mano spunta fuori da una nuvola per afferrare un bastone pieno di germogli. Il cielo è sereno e terso. Le foglie fluttuano nel vento, ma si tratta di un vento labile, non furioso. Lo dimostra la staticità degli alberi sottostanti. A sinistra, un castello sporge su una rupe. Tutto, in questa carta, ha un significato simbolico pregnante.

Il significato al dritto

Nella carta dell’Asso di Bastoni al dritto il messaggio è tutto orientato sulla possibilità di sfruttare al massimo l’energia creativa e la passione per muovere i primi passi verso un progetto davvero speciale. Il consultante farà bene ad ascoltare il proprio istinto, sempre ponderandolo con saggezza ed equilibrio, e imbattersi nella pianificazione di qualcosa di davvero entusiasmante. Le capacità, le possibilità e le opportunità non mancano.

L’Asso di Bastoni indica che questo è il momento perfetto per attingere alla immaginazione e fare tutto quello che è possibile per realizzare i propri sogni. La cartomante che si trova davanti a questa carta ha un buon messaggio da dare al consultante: ti viene offerta un'opportunità di grande valore. È bene impegnarsi a massimo e massimizzare il potenziale sia nel breve periodo che nel lungo termine. L'energia tipica di questa carta dell’Asso di Bastoni può anche celare un po’ di inquietudine o della vaga incertezza su come procedere. Energia e passione potrebbero trovare un ostacolo, un blocco, un freno tali da impedire di dare il meglio di sé. A dispetto della tanta energia a disposizione il consultante potrebbe trovare difficoltà nell’esprimere efficacemente questa energia. Tuttavia, al diritto, questa carta dimostra che il destino è dalla nostra parte e possiamo esprimere al meglio le nostre capacità.

Il significato al rovescio

Al rovescio, la carta dell’Asso di Bastoni degli Arcani Minori ci mostra una condizione di forte e paralizzante incertezza, che potrebbe essere quella appunto futura. Nel periodo a cui il consultante si troverà a dover far fronte si avvertirà una sensazione di incredibile mancanza di volontà e di ispirazione. Mancanza di certezze, mancanza di entusiasmo, riduzione delle capacità fisiche: tutto ciò potrebbe condurci alla paralisi, potremmo non sapere più neppure noi cosa vogliamo veramente nella vita. Questa condizione di titubanza potrà portare a gravi conseguenze: perdita del lavoro, problemi in famiglia e con il partner, perdita di efficienza nella propria libera professione.

Per porvi rimedio, l’Asso di Bastoni degli Arcani Minori ci invita a concentrarci sulle nostre passioni. Non ha senso lavorare su un qualcosa per il quale non si è motivati. Non ha senso lavorare senza obiettivi. Meglio prendersi un po’ di tempo per ragionare sulle ispirazioni reali, quelle che possono davvero aiutarci a cambiare questa situazione. L’Asso di Bastoni rovesciato può anche presagire un momento in cui ci sentiamo appesantiti e frenati dalle responsabilità e dagli impegni esistenti. Abbiamo bisogno di rivisitare i nostri progetti, forse troppo statici, e, al tempo stesso, forse dobbiamo liberarci, una volta per tutte, di alcune di quelle onerose responsabilità che gravano su di noi e che ci impediscono di perseguire i nostri obiettivi e alimentare le nostre passioni. Frustranti ritardi possono fungere da ostacolo al conseguimento dei nostri obiettivi. Probabilmente, ci sentiamo molto impazienti in questo momento, in particolare se siamo troppo orientati all'azione: il rischio, anche in questo caso, di perdere lo slancio e distruggere tutto è dietro l’angolo.

L’Asso di Bastoni ci invita a trovare il giusto equilibrio tra ragione e istinto: l’una senza l’altro non possono condurre da nessuna parte.

 

Esperto di tarocchi