tarocchi online

Cavaliere di Spade nei Tarocchi

Significato della carta del Cavaliere di Spade

Tarocchi on line.eu

Cavaliere di Spade nei Tarocchi

Esattamente come in quella precedente, anche nella carta del Cavaliere di Spade dei Tarocchi la cartomante, dedita alla lettura degli Arcani Minori, si trova davanti l’immagine di un giovane pieno di energie. Egli è praticamente blindato nella sua armatura, siede sulla sella di un potente cavallo. Il cielo è colmo di nuvole che sembrano presagire un temporale, gli alberi sono sferzati dal vento e tutto da l’idea di un grande slancio: il giovane Cavaliere di Spade sembra guidare il suo cavallo senza alcuna paura e senza alcun riguardo dei pericoli che egli può incontrare lungo il suo periglioso cammino.

Significato al dritto

Nella sua posizione diritta, il Cavaliere di Spade dà bene l’idea di quello che può accadere quando si è accecati dal desiderio di arrivare a conseguire i propri obiettivi, ignorando le difficoltà che possono essere incontrate durante il percorso. Il Cavaliere di Spade si getta a capofitto nella battaglia: è una figura potente, piena di vita, colma di energia che avrebbe bisogno di essere bilanciata con un sentimento di maggiore responsabilità e con un senso di una maggiore compassione. Egli sembra non preoccuparsi delle sfide imminenti, appare sfacciatamente non curante dei rischi e dei pericoli. Ambizione, determinazione e grande tenacia ne fanno una persona senza limiti. Tuttavia, nulla può essere più pericoloso di un’azione condotta senza alcuna previsione o senza preparazione. Il messaggio del Cavaliere delle Spade degli Arcani Minori è chiaro: qualcosa potrebbe ostacolare il tragitto se si è troppo concentrati a raggiungere egoisticamente i propri obiettivi.

Il significato al rovescio

La lettura della carta del Cavaliere di Spade al rovescio mette a nudo tutte le conseguenze nefaste derivanti dall’atteggiamento impaziente, impulsivo e frenetico che ciascuno di noi può avere in un dato momento della vita. Il giovane raffigurato è pieno di energia ma ha così poca maturità, è così privo di senno, di saggezza e di consapevolezza delle proprie azioni da rischiare di assumere decisioni avventate.

Questo lo condurrà a mettersi contro la gente, attirando a sé diffidenza e maldicenze. Probabilmente perderà il sostegno, nel campo sentimentale, delle persone care e/o del proprio partner e, in campo professionale, quello del proprio datore di lavoro o dei suoi collaboratori. Può trattarsi di un giovane che vive in famiglia e che, ancora immaturo, non farà altro che creare disagi ai propri cari. Può trattarsi, ancora, di un marito che agisce in maniera spregiudicata, seminando così inimicizie di ogni genere.

Il Cavaliere di Spade dei Tarocchi, rovesciato, indica, in tutti i casi, una condizione di profonda immaturità, in presenza della quale si rende preferibile non assumere date scelte. Dobbiamo fare ancora esperienze di vita. Cerchiamo libertà e indipendenza…questo ci porterà a commettere degli errori lungo il nostro cammino. La natura spericolata e impaziente del consultante è al centro di questa carta letta al rovescio. Il messaggio è chiaro: l’atteggiamento da adolescente ribelle che combatte per la propria indipendenza genererà seri danni a se stessi e agli altri.

Il Cavaliere di Spade rovesciato può anche suggerire che è necessario auto-imporsi di rallentare. Sarebbe meglio prendendosi un po’ di tempo in modo da riflettere sul da farsi, concentrandoci solo sulle priorità principali della nostra vita. È probabile che, a dispetto della nostra forza fisica, ancora non siamo maturi per assumere delle importanti scelte di vita: quello che il Cavaliere di Spade ci invita a fare è, allora, di ascoltare le persone che ci pongono un freno, che ci fanno riflettere, anche se questo può condurci a mettere da parte i nostri progetti.

 

Esperto di tarocchi