tarocchi online

Cinque di Coppe nei Tarocchi

Significato della carta del Cinque di Coppe

Tarocchi on line.eu

Cinque di Coppe nei Tarocchi

Nelle carte dei Tarocchi, in particolare quelle degli Arcani Minori, poche sono quelle che hanno un aspetto così cupo ed inquietante come quello che traspare dalla visione della carta del Cinque di Coppe. La persona raffigurata nella carta indossa un mantello nero, il suo volto è solo in parte visibile. Tutto da l’idea della disperazione. Quello che appare è la presenza di un’aria pesante.

Ai suoi piedi cinque coppe, tre delle quali rovesciate in terra e davanti a lui. Le altre due stanno in piedi, ma dietro di lui. Non sembra nemmeno accorgersi di quelle che sono dietro di lui: la sua attenzione sembra totalmente accentrata su quelle rovesciate. Il significato di cui le coppe si fano portatrici è chiaro: l’uomo raffigurato nella Carta del Cinque di Coppe si trova in una condizione di evidente difficoltà, è vero, però è altrettanto vero che nella carta ci sono evidenti segni di recupero. Questi segni sono proprio dati dalla presenza delle due coppe ancora in piedi.

Significato al dritto

Il Cinque di Coppe presagisce uno stato di profonda tristezza e di sfiducia nella vita. Tuttavia, la carta ci esorta a dimenticare il passato, ad andare avanti, lasciando per strada la convinzione di non poter uscire da questo tunnel. A questo proposito il Cinque di Coppe lancia al consultante un messaggio chiaro: ogni esperienza fa crescere, ogni esperienza, soprattutto quelle negative, insegnano qualcosa di positivo. Molto è stato perso, lo testimoniano le tre coppe a terra, ma anche molto è ancora in piedi, ben due coppe lo sono, ma neppure ce ne accorgiamo presi come siamo ad osservare quello che più non ci va.

Questo discorso si può riverberare in ogni aspetto della vita: dal lavoro all’amore, i due principali ambiti in cui serve passione, entusiasmo, e dove bisogna accettare i fallimenti e le cadute. La città alle spalle dell’uomo vestito di nero non è poi così lontana. Segno che egli può facilmente trovare la sua pace, la sua armonia, presto. Tuttavia, la figura è immobile, completamente immobile. Questa posizione di arresto non è affatto positiva e potrebbe portarlo allo stallo definitivo, alla prigione dei sentimenti e degli affetti.



domanda gratis
Cartomanzia a basso costo - cartomanziatrina.com

 

Significato al rovescio

Nella posizione rovesciata la carta del Cinque di Coppe dei Tarocchi acquista addirittura un significato positivo: essa ci presagisce che siamo sulla strada buona per recuperare la delusione imparando dai nostri errori, che siamo abbastanza forti da farcela se agiamo con ostinazione ed umiltà. Stiamo iniziando ad apprezzare gli insegnamenti che ci sono venuti da questa situazione dolorosa. Stiamo pian piano venendo fuori dal ricettacolo di auto-vittimismo in cui ci siamo incagliati. Stiamo, infine, prendendo coscienza che questa esperienza era necessaria per quelle successive. Pronti a concentrarci sulle due coppe rimaste integre e piene di acqua, di vita, di crescita emotiva, siamo pronti ad andare avanti.

E’ questo il significato più puro di questo Arcano Minore. Il rimpianto, la nostalgia, la tristezza lasceranno il posto ad un futuro pieno di speranza. Questo significato è già in parte presente nella carta del Cinque di Coppe, e non solo per via delle due coppe in piedi, ma anche lo si deduce dal colore del cielo, chiaro, non cupo, e senza nuvole. Lo ripetiamo, la città è vicina: non resta che muoversi e raggiungerla, togliendosi di dosso quel triste, cupo mantello.