tarocchi online

Cinque di Denari nei Tarocchi

Significato della carta del Cinque di Denari

Tarocchi on line.eu

Cinque di Denari nei Tarocchi

Nell’immagine contemplata nel Cinque di Denari dei Tarocchi c’è tutta la frustrazione e la tristezza scaturenti da una situazione di palese avversità. Una coppia indigente, vestita di stracci, cammina attraversando la neve. Dietro di loro, un vetro colorato di una finestra della Chiesa illuminata, è l’unica fonte di luce. L'uomo usa una stampella e la donna tenta di coprirsi alla meno peggio con lo scialle logoro. I due individui sono soli, tuttavia, quella finestra emana luce: è un segno di conforto, di sostegno.

Significato al dritto

Il Cinque di Denari dei Tarocchi presagisce una perdita o un fallimento finanziario, ma anche una possibile malattia, uno stato di disoccupazione, ma non di solitudine. Le persone ritratte sono in due. È un buon segno. Inoltre, la Chiesa illuminata indica che c’è sempre una soluzione e sempre una via d'uscita. A livello psicologico, il Cinque di Denari dei Tarocchi degli Arcani Minori potrebbe indicare difficoltà nel rapporto con il partner proprio per problemi economici.

Questa condizione potrà generare ansia e frustrazione. In un mondo in cui tutto sembra orientato al successo e alla ricchezza finanziaria, la perdita dell’autostima e degli affetti per mancanza di denaro può essere la conseguenza più scontata. Ciò può portare a sentirsi soli, abbandonati, ignorati e indesiderati, o ancora, esclusi dalla società. Se hai subito un fallimento o una crisi economica, sappi che ci sono persone disposte ad aiutarti.  E’ questo il messaggio che lancia al consultante la carta del Cinque di Denari dei Tarocchi nella sua posizione diritta.

C'è sempre una soluzione. Esiste, deve esistere una via d'uscita. Basta guardarsi intorno. Il Cinque di Denari degli Arcani Minori ci invita a questa riflessione: se ci sentiamo abbandonati, c’è qualcuno, più forte di noi, che può venirci in soccorso. Questo aiuto è simboleggiato dalla Chiesa che, con la sua forza e il suo sostegno, simboleggiano la possibilità di trovare un’anima buona pronta ad aiutarci e, eventualmente, insegnarci a redimerci dai vecchi errori commessi.

Il significato al rovescio

Il Cinque di Denari degli Arcani Minori, al rovescio, segna la fine dei tempi difficili. Può indicare che quel momento di estrema e profonda solitudine è ormai agli sgoccioli. Quel momento particolare della vita, frustrante e triste, sta per concludersi: il sostegno dalle persone care, delle persone buone, ha avuto la meglio sulla malattia, sulla povertà, fisica o spirituale che sia. La cartomante, in presenza di questa carta trovata nel mazzo in posizione rovesciata, comunica al consultante una buona notizia: ci sono sull’orizzonte possibilità ottime, nuove fonti di reddito, un nuovo lavoro, una vincita, un’eredità.

Il Cinque di Denari degli Arcani Minori ci dice che qualcuno o qualcosa ci sta dando la possibilità di costruire qualcosa di nuovo e di bello. Abbiamo la possibilità di vivere e iniziare a riguadagnare la nostra autostima e il rispetto da parte degli altri. Ecco, finalmente, una via d'uscita dalle difficoltà. Ecco un momento in cui tutto sembra tornato nel suo primordiale e naturale ordine. Tuttavia, non sempre ricchezza materiale e benessere spirituale vanno d’accordo: dobbiamo sempre ricordarci della condizione in cui abbiamo versato, non dobbiamo mai strafare, mai essere avidi. Il Cinque di Denari degli Arcani Minori ci invita a rammentare la facilità con la quale si cade in disgrazia.

Ora, che abbiamo ritrovato il nostro benessere materiale, dobbiamo pensare alle persone che stanno peggio di noi. Un povero, un indigente; una persona in famiglia o estranea affetta da una malattia, potrebbero avere bisogno del nostro aiuto morale e materiale. Non possiamo tirarci indietro. La ruota gira per tutti. Se abbiamo ricevuto tanto aiuto, adesso spetta a noi offrirlo a chi sta male.

 

Esperto di tarocchi