Con fare estremamente spavaldo, il giovane raffigurato nel Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi, fissa i suoi nemici. Egli tiene in mano tre spade, altre due sono riverse a terra. I nemici, sconfitti, si allontanano. Il cielo, però, è torbido e tumultuoso, non è del tutto sereno. Questo sta a indicare che non tutto va bene: evidentemente la battaglia non è finita. Il giovane crede di essere vittorioso, probabilmente non è così che vanno le cose. Il Cinque di Spade mostra atteggiamenti contrastanti, colori contrastanti: è segno che dietro l’apparente vittoria si cela, in vero, una possibile sconfitta.
La lettura del Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi lascia emergere tensione e ostilità. Quello a cui il consultante sta per andare incontro sembra un periodo di conflitti con gli altri. Amici, parenti, vicini di casa possono essere i protagonisti di questi conflitti. Se non vogliamo rimanere soli, dobbiamo mettere da parte le astuzie e scendere a compromessi con i coloro che ci circondano. Dobbiamo affrontare delle prove, ma non stiamo utilizzando i mezzi giusti.
Il Cinque di Spade ci intima a mettere da parte l’eccessiva ambizione senza riguardo di tutto e tutti. Le conseguenze della nostra arroganza si tradurranno in una situazione di perdita per tutti, anche per noi stessi in prima persona. L’orgoglio potrà portare gli altri a nutrire per noi un sentimento di vendetta. Quello che potremmo subire è un attacco alle spalle, un tradimento o un attacco furtivo da parte di qualcuno, anche del partner infedele. Una persona gelosa potrà sabotarci alle spalle. Potremo diventare vittime vulnerabile di attacchi e di pettegolezzi. Il Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi ci fa riflettere su questa possibilità.
Nella sua posizione rovesciata il Cinque delle Spade dei Tarocchi invita a mettere da parte le armi, ci invita a perdonare e dimenticare, concentrando le energie su attività più costruttive e benevole. La lotta è finita: possiamo ora guardare la situazione con occhi nuovi. Siamo disposti a deporre la spada e iniziare a vivere con maggiore tranquillità e pace? Siamo disposti a chiudere una vecchia ferita sperimentando una nuova sensazione di pace e armonia con se stessi e con gli altri? Allo stesso modo, potrebbero esserci anche dei risentimenti residui a seguito di una discussione recente o passata con qualcuno vicino a te. Il Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi ci invita a perdonare e dimenticare il conflitto, il quale, ormai, sta diventando davvero molto pericoloso.
È necessario un ritorno alla quiete, un ritorno ai sentimenti. Questo è un buon momento per mettere via il desiderio di lotta a ricercare la pace ricucendo tensioni e sanando vecchie ferite. Il Cinque di Spade dei Tarocchi in questa posizione invertita ci suggerisce che abbiamo dentro di noi la propensione a questo cambiamento. Siamo più solleciti a ricucire i rapporti con gli affetti, il partner, gli amici e tutte le vecchie care persone che ci vogliono bene e che, da tanto tempo, si sono allontanati da noi.
Se nella posizione diritta il giovane è molto arguto, vittorioso e visibilmente spadroneggia con viso arrogante con ben tre spade in mano, nella sua posizione invertita egli potrà trovarsi in un momento nell’opposta situazione: quella di perdente. Meglio dunque tenersi care le persone che gli vogliono bene.