tarocchi online

Cinque di Spade nei Tarocchi

Significato della carta del Cinque di Spade

Tarocchi on line.eu

Cinque di Spade nei Tarocchi

Con fare estremamente spavaldo, il giovane raffigurato nel Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi, fissa i suoi nemici. Egli tiene in mano tre spade, altre due sono riverse a terra. I nemici, sconfitti, si allontanano. Il cielo, però, è torbido e tumultuoso, non è del tutto sereno. Questo sta a indicare che non tutto va bene: evidentemente la battaglia non è finita. Il giovane crede di essere vittorioso, probabilmente non è così che vanno le cose. Il Cinque di Spade mostra atteggiamenti contrastanti, colori contrastanti: è segno che dietro l’apparente vittoria si cela, in vero, una possibile sconfitta.

Significato al dritto

La lettura del Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi lascia emergere tensione e ostilità. Quello a cui il consultante sta per andare incontro sembra un periodo di conflitti con gli altri. Amici, parenti, vicini di casa possono essere i protagonisti di questi conflitti. Se non vogliamo rimanere soli, dobbiamo mettere da parte le astuzie e scendere a compromessi con i coloro che ci circondano. Dobbiamo affrontare delle prove, ma non stiamo utilizzando i mezzi giusti.

Il Cinque di Spade ci intima a mettere da parte l’eccessiva ambizione senza riguardo di tutto e tutti. Le conseguenze della nostra arroganza si tradurranno in una situazione di perdita per tutti, anche per noi stessi in prima persona. L’orgoglio potrà portare gli altri a nutrire per noi un sentimento di vendetta. Quello che potremmo subire è un attacco alle spalle, un tradimento o un attacco furtivo da parte di qualcuno, anche del partner infedele. Una persona gelosa potrà sabotarci alle spalle. Potremo diventare vittime vulnerabile di attacchi e di pettegolezzi. Il Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi ci fa riflettere su questa possibilità.

Il significato al rovescio

Nella sua posizione rovesciata il Cinque delle Spade dei Tarocchi invita a mettere da parte le armi, ci invita a perdonare e dimenticare, concentrando le energie su attività più costruttive e benevole. La lotta è finita: possiamo ora guardare la situazione con occhi nuovi. Siamo disposti a deporre la spada e iniziare a vivere con maggiore tranquillità e pace? Siamo disposti a chiudere una vecchia ferita sperimentando una nuova sensazione di pace e armonia con se stessi e con gli altri? Allo stesso modo, potrebbero esserci anche dei risentimenti residui a seguito di una discussione recente o passata con qualcuno vicino a te. Il Cinque di Spade degli Arcani Minori dei Tarocchi ci invita a perdonare e dimenticare il conflitto, il quale, ormai, sta diventando davvero molto pericoloso.

È necessario un ritorno alla quiete, un ritorno ai sentimenti. Questo è un buon momento per mettere via il desiderio di lotta a ricercare la pace ricucendo tensioni e sanando vecchie ferite. Il Cinque di Spade dei Tarocchi in questa posizione invertita ci suggerisce che abbiamo dentro di noi la propensione a questo cambiamento. Siamo più solleciti a ricucire i rapporti con gli affetti, il partner, gli amici e tutte le vecchie care persone che ci vogliono bene e che, da tanto tempo, si sono allontanati da noi.

Se nella posizione diritta il giovane è molto arguto, vittorioso e visibilmente spadroneggia con viso arrogante con ben tre spade in mano, nella sua posizione invertita egli potrà trovarsi in un momento nell’opposta situazione: quella di perdente. Meglio dunque tenersi care le persone che gli vogliono bene.

 

Esperto di tarocchi