tarocchi online

Dieci di Spade nei Tarocchi

Significato della carta del Dieci di Spade

Tarocchi on line.eu

Dieci di Spade nei Tarocchi

L’immagine contemplata nel Dieci di Spade dei Tarocchi è terrificante. Un uomo sdraiato a faccia in giù è trafitto da ben dieci spade. Un mantello drappeggiato sta sulla metà inferiore del suo corpo, mentre l’altra metà, quella superiore, rimane scoperta. Il cielo sopra di lui è nero: è segno di dolore, perdita, morte. Tuttavia, per quanto inquietante possa essere questa immagine, ci sono aspetti positivi in questa carta del Dieci di Spade. In lontananza infatti, oltre le montagne, l'oscurità fa spazio ad un po’ di luce.

Si vede anche il mare, calmo, completamente statico. È segno di un nuovo inizio: dietro la sconfitta c’è la vittoria. Tutte queste spade che trafiggono quest’uomo di cui non si vede neppure il volto nella simbologia degli Arcani Minori rappresentano il compimento del percorso di vita di ciascuno di noi. In questo caso il tragitto sembra concludersi nel peggiore dei modi, ma si tratta solo di apparenza: l’uomo raffigurato sembra giacere morto a terra, trafitto da ben dieci spade, ma dopo questo momento di rassegnazione si cela una rinascita.

Significato al dritto

Al dritto, la carta del Dieci di Spade dei Tarocchi ha in riserbo per il consultante un messaggio di grande speranza, un messaggio positivo: a dispetto delle apparenze, quello che ci attende è un periodo florido, di rinascita interiore. Tutto sembrerebbe dire il contrario, eppure quello che questa carta ci invita a fare è di credere nelle nostre forze, credere nei nostri talenti e nelle nostre capacità. Una nuova possibilità è data al consultante: si tratta di quella di tornare a credere in noi stessi.

Si preannuncia un momento di fioritura psicologica. Finalmente possiamo riprendere a padroneggiare la nostra vita. Ecco il significato insito nella carta del Dieci di Spade. Il consultante ha tutto quello che gli occorre per cambiare il corso degli eventi. Anche se dovrà far fronte ad un disastro imminente, egli potrà affrontare questo disastro con spirito rinnovato, con nuove forze.

Quindi, le circostanze potrebbero essere avverse tuttavia, la carta del Dieci di Spade dei Tarocchi lancia un messaggio incoraggiante: c’è una grazia salvifica, si tratta di una rinnovata consapevolezza di poter far fronte alle difficoltà e al dolore. Queste, presto finiranno e si evolveranno in qualcosa di straordinariamente buono e nuovo. Ci sarà un nuovo inizio, l’inizio di una nuova vita, una rinascita. Se, nella sua posizione diritta questa carta appare nefasta e cruda, essa, in verità, cela un messaggio di speranza.

Il significato al rovescio

La carta del Dieci di Spade al rovescio suggerisce l’opportunità di riflettere. È tempo di fare meticolosi piani, cambiare atteggiamento e porsi nei confronti della vita con un approccio mentale completamente differente. Questa carta presagisce un rinnovamento, un cambiamento in toto, che stravolgerà il modo in cui ci affacciamo al futuro.

Nonostante il trauma iniziale che questo cambiamento genererà, a dispetto di tutte le difficoltà psicologiche che questo rinnovamento provocherà, il messaggio insito nella carta del Dieci di Spade è chiaro: il nostro futuro ci riserva delle splendide sorprese, quindi vale la pena sopportare tutte le difficoltà che si prospetteranno. Quello che siamo chiamati a fare, quindi, è investire tempo, risorse e tanta pazienza. Se saremo in grado di metterci in discussione e riflettere sull’urgenza del cambiamento, potremo finalmente sperimentare la fioritura della nostra vita.

È giunta l’ora di liberarci dal retaggio delle paure che hanno bloccato da troppo tempo la nostra vita. È tempo di pensare a come sanare tutte quelle ferite che hanno profondamente segnato la nostra esistenza.

 

Esperto di tarocchi