tarocchi online

Due di Bastoni nei Tarocchi

Significato della carta del Due di Bastoni

Tarocchi on line.eu

Due di Bastoni nei Tarocchi

Due cose colpiscono di primo acchito all’atto di osservare la carta del Due di Bastoni degli Arcani Minori dei Tarocchi: i due bastoni, orientati in posizione verticale, e il piccolo globo tenuto tra le mani dall’uomo raffigurato in questo Arcano. Quest’ultimo si trova sul tetto di un castello, che spalanca la vista su un vasto terreno e su un oceano immenso.

Il globo tra le mani simboleggia che questo uomo, molto potente, crede di avere tutto in suo possesso, quasi dovesse decidere per il mondo intero. Questo potente individuo raffigurato proprio al centro esatto della carta del Due di Bastoni indossa una lunga tunica e un cappello dai colori luminosi: anche questi celano un significato particolare.

Significato al dritto

Questa carta eredita il simbolismo positivo tipico del Due unito all’ispirazione dall'Asso: quello che ne viene fuori nella carta del Due di Bastoni degli Arcani Minori è un grande potere costruttivo che va a beneficio di tutti. È possibile prendere idee e collocarle al centro di un piano realistico che porterà al successo. Non è più solo un'idea, ma qualcosa che può davvero avere luogo. La scoperta, la voglia di fare meglio e di più, in particolare quando si esce dalla propria zona di comfort per esplorare, con coraggio, nuovi mondi e nuove esperienze, faranno da filo conduttore alla nostra vita. Il Due di Bastoni ci invita a riflettere su una possibilità: potrebbe essere necessario fare il primo passo, facendo tesoro di tutta la sicurezza di cui disponiamo, senza aspettare che lo compiano gli altri decisamente più deboli e insicuri di noi.

Sappiamo quali sono i nostri obiettivi, conosciamo le nostre capacità, sappiamo che qualcosa di più grande di noi può aiutarci e guidarci: si tratta del nostro talento e di tutta la nostra creatività. Queste doti ci condurranno verso la piena realizzazione finale dei nostri grandi progetti. Il Due di Bastoni indica che siamo già pronti per un cambiamento, ad esempio, può trattarsi di un importante cambiamento di carriera: tutto è pronto per il successo futuro.

Il significato al rovescio

Il Due di Bastoni, nella sua posizione invertita, ci invita caldamente a rivedere i nostri progetti. Dobbiamo stabilire le priorità e verificare concretamente cosa desideriamo veramente ottenere, perché le capacità, le forze e il talento potrebbero venire meno, quindi meglio puntare su qualcosa di più raggiungibile. Al momento, per noi desiderare tante cose potrebbe rivelarsi fallimentare. Uscire dal nostro “orticello” familiare e lavorativo e addentrarsi in territori sconosciuti, nonostante l'enorme potenziale che crediamo di avere in noi, nonostante la nostra buona volontà, potrebbe rivelarsi fatale per noi e per tutti quelli che ci circondano.

Il pericolo messo in evidenza dalla carta del Due di Bastoni letta al rovescio è che un blocco potrebbe verificarsi in noi: questo, a sua volta, può riverberarsi negativamente sul nostro ambiente attuale. È tempo di riportare la nostra reale e concreta attenzione sui nostri obiettivi più raggiungibili e semplici, piuttosto che puntare su qualcosa che è più grande di noi. Forse abbiamo trascurato alcuni dettagli importanti relativi alla buona pianificazione del nostro futuro, forse abbiamo preso in carico, sulle nostre spalle, troppi favori e troppe responsabilità. Il Due di Bastoni degli Arcani Minori dei Tarocchi punta il dito anche sulla nostra possibile presunzione e/o eccessiva sicurezza: siamo stati così sicuri di noi stessi e dei nostri talenti che ora la vita ci ha presentato il conto.

 

Esperto di tarocchi