tarocchi online

Fante di Coppe nei Tarocchi

Significato della carta del Fante di Coppe

Tarocchi on line.eu

Fante di Coppe nei Tarocchi

Il Fante di Coppe dei Tarocchi segna l’inizio del rinnovamento. Questa carta raffigura un giovane elegante ed in piana forma fisica vestito con una tunica con stampa floreale e sfoggia un berretto sulla testa con una lunga e fluente sciarpa attaccata ad essa. Egli si trova da solo in riva al mare con una coppa d'oro in mano. Di sorpresa, un pesce spunta fuori da questa coppa e guarda il giovane: quest’ultimo, probabilmente, era in procinto di bere e invece si confronta con l'aspetto minaccioso di un pesce che sembra volergli lanciare un messaggio. Il Fante di Coppe simboleggia la natura stravagante ed insolita dell’ispirazione che proviene dal regno dell'inconscio e che può travolgerci in maniera inaspettata e a tratti incomprensibile.

Significato al dritto

Il Fante di Coppe presagisce l'inizio di un progetto o di un'impresa creativa. È il momento di dare inizio a qualcosa di nuovo e di straordinario. Questa voglia di fare, questa creatività, cerca di irrompe nella nostra coscienza nelle forme dell'arte, del teatro, della danza, ecc. Il messaggio da captare è questo: non dobbiamo escludere l'ispirazione semplicemente perché non è comprensibile da un punto di vista razionale. Il Fante di Coppe ci invita ad essere inclini ad agire più che a riflettere, a sfruttare al meglio i nostri talenti senza timori.

Questo è un buon momento per fidarci del nostro intuito e del nostro istinto. Spesso, questa carta annuncia un messaggio positivo o notizie buone che provengono anche dal contesto familiare. La nascita di un bambino, un fidanzamento, un matrimonio, l’inizio di un progetto o di un piano, una gravidanza, una nuova relazione, la pianificazione di un viaggio, ecc. Il Fante di Coppe degli Arcani Minori ci invita a non fermarci, a non farci prendere dall’apatia: qualcosa di buono può essere messo in piedi. Si tratta, in ogni caso, di un messaggio positivo e inaspettato, ma assai gradito, che richiede creatività ed impegno.

Il significato al rovescio

Dato che il Fante di Coppe riflette le nostre capacità creative, la sua lettura al rovescio può indicare un blocco creativo. Questa carta rovesciata rappresenta immaturità, apatia o problemi emotivi. Essa può segnalare l’inizio di un periodo di forte insicurezza dal punto di vista emotivo, o l’incapacità di condurre relazioni sane. Manca l’amor proprio e manca la fiducia negli altri. Il Fante di Coppe che nella sua posizione ordinaria rappresenta un giovane, libero, creativo, intuitivo e ispirato, al rovescio si fa sospettoso, insicuro, egoista.

Potrebbe anche essere qualcuno che conosciamo e che ci sta vicino. La lettura di questa carta nella sua posizione rovesciata può presagire l’inizio di problemi in famiglia legati a capricci infantili e/o ad una perdita di controllo emotivo di fronte alle avversità. L'inversione della carta del Fante di Coppe indica esplosioni emotive esagerate, una forma di debolezza psichica tipica di una personalità dal temperamento eccessivamente dipendente da altri. Un aborto, una crisi familiare, un tradimento, o, ancora, l’inizio di una dipendenza da alcool o droga: ecco quali sono gli eventi che possono scaturire da un atteggiamento di debolezza emotiva o da un atteggiamento capriccioso.

La carta dei Tarocchi del Fante di Coppe combina in maniera perfetta il simbolismo del Fante con quello delle Coppe. Quello che ne deriva è una pienezza di fantasia, creatività e sensibilità che possono essere sfruttare e veicolate al meglio. Al contrario, esse possono rivelarsi distruttive se trascurate o, ancora peggio, se indirizzate verso progetti che vanno in antitesi con la costruzione di una nuova famiglia.

 

Esperto di tarocchi