Il Mondo nei Tarocchi

Significato della carta del Mondo

Tarocchi on line. eu

il Mondo nei TarocchiLa carta del Mondo va a chiudere il cerchio iniziato con la carta del Matto. Gli Arcani Maggiori, infatti, rappresentano un percorso ideale, persino sublimato, artistico di quello che è la vita in toto, con tutte le vicissitudini che essa ci presenta lungo il suo corso.

La carta numero XXI dei tarocchi, l’ultima della serie, iniziata con il Matto, la carta non numerata, e che da questa via via si sviluppa fino ad arrivare a compimento della ricerca della propria identità nel mondo. Dal Mondo, il compimento, si può sempre iniziare un’altra fase della vita vestendo di nuovo le vesti del mendicante, di quello che abbandona tutto e inizia da capo mettendosi in strada, in discussione, ed affrontando le difficoltà che ne conseguono.

Una carta dei tarocchi molto semplice e bella, quella del Mondo, piena di serenità. Una corona d’alloro, segno del vincitore nell’antichità, che circonda una fanciulla ignuda, dal viso estremamente rilassato. Intorno quattro Icone, l'angelo, il bue, l'aquila e il leone. Queste rappresentazioni circondano la donna nella ghirlanda, come se fossero quattro diversi tipi di energia base, in sinergia tra loro. Sono per l’ennesima volta riferimento a simboli che vengono dall’antichità. Per la tradizione cristiana rappresentano i quattro evangelisti. Per gli astrologi erano i quattro segni cardinali dello Zodiaco, rispettivamente Acquario, Toro, Scorpione, Leone. Ma sono anche a memoria dei quattro elementi, Acqua, Terra, Aria e Fuoco. Il bue è l’unico tra i quattro simboli che, essendo un animale da traino che simboleggia l'offerta, l'aiuto, il sacrificio, cose terrene, non ha l’aureola, non partecipa dell'eternità.

Nella carta del Mondo dei tarocchi sia l'energia fisica che quella materiale raggiungono la pienezza, ed il corpo, nonostante sia destinato alla fine, è comunque purificato da qualsivoglia negatività. Il tutto su sfondo celeste, a richiamare la serenità, la fluidità dell’insieme. Il Mondo come moto continuo, questo movimento che, malgrado tutte le tragedie possibili, è imperscrutabilmente sempre attivo, difficilmente comprensibile nell’attimo, ma straordinariamente efficace nel suo trasformarsi in positivo. La figura femminile è ispirata alla Nike greca, la vittoria, quasi una delle polene messe sulla prora delle navi a buon auspicio.

Qualunque cosa succeda nella vita, siccome tutto si trasforma, va preso comunque come una cosa positiva. Anche se momento in cui succede una data cosa può essere negativa, l’attimo dopo, se ci si ragiona bene e se si ha la forza di affrontare le situazioni, si potrebbe già iniziare una strada positiva sull’insegnamento di quello che è appena successo. Le parole chiave che rappresentano questa carta sono il realizzarsi, il completarsi, avere successo, raggiungere la perfezione, la prosperità e la gioia.

Chiaramente tutto è riferito alla vita, un suo ciclo o un progetto. La carta del Mondo dice che ci si può lasciar andare alla gioia, al festeggiamento dell’obiettivo raggiunto. Godere appieno del momento e della situazione, magari condividendolo con gli altri, dei quali non bisogna mai dimenticarsi. Aprirsi al mondo, coltivare rapporti nuovi, fare nuove amicizie e viaggiare. Questo la carta del Mondo spinge a coltivare. Essere positivi e aperti nell’animo è la chiave sufficiente e necessaria per la risoluzione dei problemi. Il Mondo gira, è in continuo movimento ed evoluzione, non si può restare a guardare.

La carta del Mondo al dritto è la più positiva dell’intero mazzo dei tarocchi. In qualsiasi branca della vita, amore, lavoro, fortuna, a seconda dell’ambito in cui il consultante ha fatto la domanda all'esperto di tarocchi on line, si avrà successo, e non certo un successo parziale, ma completo. E’ la carta della realizzazione delle proprie ambizioni, della compiutezza della propria vita. In amore i sentimenti saranno totalmente reciproci, l’unione completa e durevole nel tempo. Professionalmente non si potrebbe sperare di meglio, gli obiettivi sono stati raggiunti ed i risultati di questo saranno stabili.

Se la carta del Mondo esce al rovescio, non dobbiamo comunque preoccuparci più di tanto. Non vengono capovolti anche i significati, ma solo attenuati. Quello che il consultante ha chiesto all'interprete di tarocchi on line non è forse del tutto raggiunto, ma si è molto vicini all’obiettivo. Solo alcuni fastidiosi ma completamente superabili ostacoli si frappongono fra il consultante e quello che desidera.