tarocchi online

Nove di Bastoni nei Tarocchi

Significato della carta del Nove di Bastoni

Tarocchi on line.eu

Nove di Bastoni nei Tarocchi

Un uomo visibilmente stanco e intimorito tiene tra le mani un bastone pronto ad utilizzare come arma di difesa. E’ questa l’immagine raffigurata nel Nove di Bastoni dei Tarocchi. L’uomo è ferito, ha combattuto la battaglia e ha vinto, ma sembra così esausto mentre si appoggia sul suo bastone da non sembrare affatto sereno. Forse perché sa che la battaglia non è finita. O forse perché crede che il nemico sia dietro l’angolo. Tuttavia la sua determinazione è ammirevole: egli è pronto ad affrontare questa sfida finale e raggiungere un punto di realizzazione e di vittoria. Fermo nelle sue convinzioni, egli si trincera dietro altri bastoni che sembrano definire una gabbia: è l’emblema della sua forza, inattaccabile.

Significato al dritto

Il Nove di Bastoni dei Tarocchi suggerisce la vicinanza al completamento di un progetto, una nuova sfida da affrontare. Questa carta amorevolmente sembra invitarci ad un’ulteriore prova di pazienza, quella che ci occorre oggi per un futuro migliore, suggerendoci che abbiamo ancora delle risorse interne disponibili necessarie per superare qualsiasi difficoltà.

Speranza e incoraggiamento traspirano da questa carta così poco armonica a vederla, tuttavia, le sfide alle quali ci troveremo dinanzi rappresentano solo l'ultimo istante di oscurità prima di poter finalmente assistere ad un'alba meravigliosa. Manca però, prima, un’ultima prova o sfida prima di poter raggiungere il successo finale. Una volta superato l'ultimo ostacolo, saremo liberi. La resilienza senza condizioni è l’arma che è simboleggiata nel bastone che l’uomo raffigurato nella carta tiene in mano.

Il Nove di Bastoni ci invita a non lasciarci mai abbattere, ad avere coraggio, determinazioni, ad essere ostinati, nonostante le difficoltà, nonostante la nostra vita abbia assistito a molte battute d'arresto e a sofferenze che ci hanno ferito e segnato in profondità. Ci aspettiamo il peggio e questo, per una volta, è cosa buona. Dobbiamo restare sempre in guardia e preoccuparci di eventuali ostacoli e/o potenziali avversari che possono nascondersi negli angoli più nascosti per pugnalarci alle spalle proprio quando meno ce lo aspettiamo.

Il significato al rovescio

Non ci è dato darci all’esitazione in questo preciso momento della nostra vita. E’ questo il monito che ci lancia il Nove di Bastoni dei Tarocchi nella sua posizione rovesciata. Quello che sta per giungere è un momento di rassegnazione, di sfiducia, di perdita completa delle forze. Se nella sua posizione diritta la carta si fa messaggera benigna di forza e di energia, nella posizione al rovescio quello che si sta per verificare è l’esatto contrario: la stabilità incarnata nel bastone tenuto in mano dall’uomo e fermato al suolo con fermezza e in maniera solida, si perde completamente.

Il Nove di Bastoni degli Arcani Minori nella sua posizione capovolta ci parla, è triste dirlo, di sofferenza, di dispiaceri, di disgrazie, di inconvenienti di ogni genere. Il consultante sarà ben presto chiamato a soffrire molto e potrebbe perdere la sua presa di posizione apparentemente ed inizialmente parecchio stabile e solida. Questo quadro pessimo si aggrava ancora più per l’incapacità dello stesso di trovare, umilmente, una soluzione, e per la sua inettitudine a scendere a compromessi con i vari eventi della vita per negligenza, indolenza o debolezza eccessiva, o, ancora, per qualche forma di difficoltà ad intrattenere buoni e sani rapporto con il prossimo.

Gli ostacoli e le avversità fanno insomma parte integrante della carta del Nove di Bastoni in entrambe le sue posizioni. Quello che cambia è, però, il modo in cui esse vengono affrontate. L’uomo, che rappresenta il consultante, che è, poi, a ben vedere, ciascuno di noi, si dimostra battagliero e paziente nella carta in posizione diritta, pessimista e indolente nella posizione rovesciata.

 

Esperto di tarocchi