tarocchi online

Otto di Coppe nei Tarocchi

Significato della carta dell'Otto di Coppe

Tarocchi on line.eu

Otto di Coppe nei Tarocchi

L’Otto di Coppe degli Arcani Minori dei Tarocchi rappresenta una carta di cambiamento e di transizione che evoca, al sol guardarla, al tempo stesso una sensazione di profonda tristezza e di un forte senso di solitudine. L’uomo raffigurato in questa carta ha voltato le spalle a tutto quello che aveva accumulato o compiuto fino a quel momento, scomparendo di notte in un terreno sterile con solo un mantello sulla schiena e un bastone in mano.

Il personaggio dell’Otto di Coppe ha vissuto e sperimentato gioie e dolori nella vita. Il suo viaggio viene intrapreso a causa di un senso di irrequietezza e di disagio sperimentato nella vita, ma il risultato che lo attende, sarà davvero migliore? Questo individuo ha scelto di abbandonare la familiarità e le comodità presenti per il perseguimento di obiettivi superiori. La luna in questa carta si fa immediatamente vedere. Anch’essa è mesta e silenziosa esattamente come la scena in cui è rappresentata.

Significato al dritto

La carta dei Tarocchi dell’Otto di Coppe indica che è giunto il momento di chiedersi cosa può fare per raggiungere quelle soddisfazioni e quelle gioie più profonde, quelle che vanno oltre l'ovvio perseguimento della soddisfazione materiale o del piacere fisico. Stai cercando un significato più profondo alla vita concentrandoti sulla tua verità personale. Vuoi sfuggire alle cose più banali per perseguire in questo momento obiettivi più profondi e più spirituali. Sei disposto a lasciare i tuoi beni materiali a favore di qualcosa di più significativo.

Ecco il messaggio che può essere tratto dalla lettura della carta dell'Otto di Coppe. Essa riflette spesso l’avvio di un viaggio, di scoperta, soprattutto a livello spirituale. L'Otto Coppe presagisce anche la delusione che sta dietro la scelta di volersi allontanare da tutto quello che si è costruito finora. Potrebbe indicare una delusione d'amore o un’insoddisfazione nel successo materiale. Potrebbe anche indicare che il tuo bisogno emotivo ha bisogno di spazi più ampi. Anche se hai sempre raggiunto gli obiettivi stabiliti, tu senti che non puoi più andare avanti così e la tua unica scelta è quella di allontanarsi dalla situazione attuale.

Il significato al rovescio

Al rovescio la carta di Otto di Coppe suggerisce che ci si può sentire deboli nell’affrontare queste nuovi situazioni. Una parte di noi vuole esplorare nuovi orizzonti e nuove possibilità, ma l’altra parte ha paura di affrontare il nuovo, tanto da non riuscire a fare tesoro di quelle forze necessarie che le circostanze attuali possono invece offrire. L’Otto di Coppe al rovescio rappresenta anche la consapevolezza di quando bisognerà camminare per uscire da una situazione che, oramai, non può che essere cambiata. Anche se ci sono alcuni problemi fondamentali che non sono stati risolti, dovrai continuare comunque ad andare altrove. Questo potrà ingenerare una forte frustrazione, ma sai che questo è ciò che è necessario adesso. A volte, però, può esserci una mancanza di volontà ad andare avanti, per cui un giorno ci si può sentir pronti a partire e il giorno dopo, invece, i dubbi prendono il sopravvento.

Trattasi di una situazione di profonda crisi interiore. Al rovescio l’Otto di Coppe può rappresentare la perdita delle speranze o, peggio ancora, una via senza speranza, un allontanamento che non condurrà al risultato che si desiderava. In questo caso, sarebbe da preferire la permanenza nel luogo in cui ci si trova: quando le cose diventano troppo difficili, quando ci si trova dinanzi ad un ostacolo che appare insormontabile, fuggire rapidamente lasciandosi alle spalle le varie difficoltà, piuttosto che affrontarle, non rappresenta di certo la scelta migliore.

 

Esperto di tarocchi