tarocchi online

Quattro di Coppe nei Tarocchi

Significato della carta del Quattro di Coppe

Tarocchi on line.eu

Quattro di Coppe nei Tarocchi

La carta degli Arcani Minori del Quattro di Coppe raffigura un giovane seduto sotto un albero lontano dagli altri, immerso in quello che sembra uno stato di contemplazione profonda e di meditazione. In effetti, è così assorto in questa condizione che non sembra neppure accorgersi della coppa che gli viene presentata da un braccio disteso.

Altre tre tazze stanno ai suoi piedi, a simboleggiare il mondo e le sue attrazioni ma, anche in questo caso, egli presta poca attenzione a queste. La carta degli Arcani Minori del Quattro di Coppe invita dunque la cartomante a suggerire al destinatario della lettura la necessità di guardare in profondità la sua interiorità per scoprire le risposte che egli cerca.

Significato al dritto

Il Quattro di Coppe degli Arcani Minori dei Tarocchi suggerisce la necessità di rivalutare la nostra situazione. È un momento critico, in cui ci sentiamo apatici o demotivati. Le influenze esterne, anziché aiutarci, possono rappresentare fonte di distrazione e potrebbero non portarci all'obiettivo che cerchiamo. Per superare questo momento assai critico e districarci da questa condizione, il Quattro di Coppe ci invita a rivolgere la nostra attenzione verso l'interno per trovare la Verità. Evitare le distrazioni e esaminare il nostro cuore e la nostra mente è l’unico modo che abbiamo per ottenere chiarezza.

Una volta attinta le Verità che sta dentro di noi, l’invito che la carta ci fa è quello dell'azione: è ora di svegliarsi, destarsi da questo torpore, è tempo di stare all'erta ed essere aperti a nuove esperienze, a situazioni nuove che offrono qualcosa di più positivo. Nella sua posizione diritta, il Quattro di Coppe porta un messaggio positivo: c'è un sacco di amore nella nostra vita ma potremmo perdere l’occasione di goderlo. La chiave per superare la nostra delusione è semplicemente vedere tutto il bene che c'è. Non ci resta, dunque, che trovare nel cuore quello che cerchiamo, aprire gli occhi e aprirci alla vita.

Il significato al rovescio

Al rovescio, il Quattro di Coppe degli Arcani Minori dei Tarocchi cela un significato in parte positivo in parte no. C'è una buona possibilità che un'offerta ci venga presentata, ma dovremo lavorare duro e a lungo per riuscire e prenderla. Quella possibilità è lì, proprio sotto il tuo naso, quindi concretamente la possibilità di afferrarla c’è. Tuttavia, probabilmente, ancora i tempi non sono maturi. È probabile che a deviarci sia la nostra condizione personale, forse siamo troppo concentrati sui nostri problemi personali per non avvederci di questa occasione o, ancora peggio, la nostra condizione ci distoglie persino dalla capacità di accorgercene.

Il Quattro di Coppe invertito mette luce anche su un momento in cui possiamo trovarci, da punto di vista emotivo e sentimentale, riluttanti ad aprire il nostro cuore a qualcuno o ad esprimere i nostri veri sentimenti. Ebbene, l’invito che questo arcano minore ci fa è quello di essere consapevoli di come questo potrebbe avere un impatto su coloro che ci sono vicini, allontanandoli per sempre. Abbracciando invece le opportunità che ci vengono già offerte potremmo riconnetterci con gli altri e circondarci di amore e di affetto. Il Quattro di Coppe al rovescio ci mette in guardia dai possibili problemi che possono nascere dalla mancata presa di coscienza delle possibilità che la vita ci dona.

Questi problemi potrebbero essere molto più nefasti di quelli che stiamo vivendo attualmente. Questa carta funge da promemoria: non dobbiamo dare per scontata la vita. Questo numero, il quattro, nella numerologia significa che abbiamo creato una solida base per noi stessi e un forte senso di stabilità e di sicurezza. Tuttavia, a volte, questo apparente stato di solidità e di fermezza, può giocare a nostro svantaggio, perché potremmo perdere di vista nuove relazioni, nuove occasioni e altri aspetti nuovi e importanti della nostra vita.

 

Esperto di tarocchi