tarocchi online

Quattro di Spade nei Tarocchi

Significato della carta del Quattro di Spade

Tarocchi on line.eu

Quattro di Spade nei Tarocchi

La carta del Quattro di Spade dei Tarocchi mostra una scena molto triste: un cavaliere giace su una tomba ponendo le mani in posizione di preghiera. Il luogo in cui la scena ha luogo è l’interno di una Chiesa, sulla cui parete, nelle adiacenze del cavaliere sdraiato, è possibile scorgere una vetrata colorata. Una spada giace sotto il cavaliere, altre tre pendono sopra di lui, puntando verso il basso. Questa particolare disposizione da, in tutta la sua pienezza, l’idea della tregua che è insita nella carta del Quattro di Spade dei Tarocchi.

Significato al dritto

La carta del Quattro di Spade al dritto presagisce la necessità per il consultante di prendersi una pausa di riflessione. Questo è il momento di utilizzare non le forze fisiche, ma quelle mentali. Meditare trascorrendo del tempo in un'atmosfera tranquilla è quello che ora si rende necessario. Il Quattro di Spade degli Arcani Minori ricorda che dopo ogni crisi, dopo ogni momento di lotta e di tensione, in cui si è impiegata tutta la forza fisica, è giunta l’ora di guarire il corpo e preparare la mente ad un periodo in cui saremo chiamati a fare delle scelte.

Questa carta ci invita a smettere di preoccuparci degli altri e/o di temerli, ci invita ad allontanarci dal caos che ci circonda. Non sono al momento previsti attacchi dall’esterno o crisi di vario genere. Il Quattro di Spade degli Arcani Minori ci invita a riflettere sulla dura realtà della vita: la battaglia non è ancora finita e che c'è ancora del lavoro da fare. Tuttavia, questo lavoro che siamo chiamati a svolgere non è fisico, ma mentale e, per adempierlo al meglio, è opportuno preferire l’isolamento. Abbiamo bisogno di isolamento per affrontare correttamente la nostra situazione. È questo quello che ci suggerisce di fare questa carta.

Il Quattro di Spade è tutt’altro che vulnerabile. A differenza di quello che appare, in questa figura immobile, statuaria, c’è tutta la forza intellettuale del consultante il quale ha bisogno, in questo particolare momento della sua vita, di vivere in solitudine temprando anima e mente. La solitudine, anche se è, come è comprensibile, difficile da sopportare, è tuttavia necessaria per essere in grado di ricaricare le proprie energie. Quest’esperienza di solitudine ci dona maggiore forza interiore e sicurezza.



domanda gratis
Tool tarocchi

 

Il significato al rovescio

Al rovescio, il Quattro di Spade può presagire esattamente quello che appare a primo acchito trovandoci in presenza di questa carta: uno stato di profonda inquietudine. La mente ci lancia continui messaggi che non riusciamo più a padroneggiare. Se il corpo ci lancia dei messaggi, invitandoci a riposare e rilassarci, la nostra mente ci porta esattamente dalla parte opposta.

Ci sentiamo carichi di stress e di impegni, incapaci di assolvere ai nostri doveri tante sono le cose che ci proponiamo di fare proprio ora che non abbiamo più la lucidità mentale. Quello che probabilmente siamo chiamati ad affrontare è un periodo di forte agitazione, di ansia, è possibile che ci sentiremo esausti, scoraggiati, frustrati come non mai.

Il Quattro di Spade degli Arcani Minori prevede un periodo di stagnazione, di stasi inconcludente, una mancanza di azione che, anziché garantirci relax, ci porterà ad una maggiore frustrazione. Ad esempio, un fidanzamento che non approda al matrimonio, o un matrimonio che, nel lungo periodo, potrebbe divenire emotivamente vuoto. Sarebbe dunque opportuno prendersi una pausa costruttiva pe sanare questo stallo e superare questa staticità che, se non sbloccata una volta per tutte, potrà diventare drammatica.

Abbiamo ancora le forze, le qualità e le energie sufficienti ad uscire fuori da questa situazione. Non resta dunque che agire con buona volontà.