tarocchi online

Sette di Spade nei Tarocchi

Significato della carta del Sette di Spade

Tarocchi on line.eu

Sette di Spade nei Tarocchi

In questa carta vediamo un uomo che porta con sé sette spade mentre percorre un campo militare. Altre due spade sono piantate nel terreno: il Sette di Spade sembra celare fiducia, sicurezza di sé. Tutto ciò è, almeno, quanto si deduce dal volto dell’uomo raffigurato in questa carta, un volto che appare decisamente disteso e tranquillo, che sembra, anzi, deridere e schernire chi lo osserva. In lontananza, un piccolo gruppo di soldati dà l’idea della lontananza, di quanta strada abbia fatto l’uomo dal campo militare. In vero, il significato reale del Sette di Spade negli Arcani Minori dei Tarocchi non è affatto la vittoria nella fuga...ma ben altro.

Significato al dritto

Questa carta suggerisce di essere prudenti: ingannare le persone con l'astuzia non  porta mai bene! Iniziamo a renderci conto che le nostre azioni determineranno il successo o l'insuccesso del nostro viaggio per la crescita spirituale. La vita ci pone davanti circostanze ed eventi da quali vorremmo fuggire, situazioni particolari che non ci fanno comodo e dalle quali vogliamo scappare. E, allora, a volte non ci sentiamo pronti ad affrontare alcune vicende. Non abbiamo le forze per affrontare la vita.

Dunque scappiamo via dall'impegno, rifuggiamo da quello che ci appare un pericolo, evitiamo le responsabilità, il lavoro faticoso o una relazione che appare complicata. Il Sette di Spade ci insegna che possiamo procrastinare, possiamo lasciare che gli altri si occupino dei problemi, ma ci invita a riflettere se davvero tutto ciò valga la pena, se abbia un senso reale. Scappare dai problemi rappresenta la reale soluzione? Rifuggire le responsabilità ci consentirà davvero di stare bene? O tutto ciò è una pura illusione? La risposta probabilmente è no: quello che ti appare più semplice fare ora, quindi, scappare dal problema, potrebbe avere delle pesanti ricadute sulla tua vita in futuro.

Non sarà dunque meglio adottare un approccio più etico e moralmente equilibrato alla vita? Forse non sarebbe meglio stare accanto alle persone che amiamo piuttosto che evitarle in occasione di altri interessi in gioco? Osserviamo per un attimo la carta del Sette di Spade: quelle due spade lasciate piantate nel terreno, non ci indicano, forse, che abbiamo preso tutto tra le braccia, scappando, ma che qualcosa di noi rimane sempre lì, proprio da dove siamo fuggiti?

Il significato al rovescio

L'inversione della carta del Sette di Spade presagisce le difficoltà che possiamo trovare nel fuggire in un’altra direzione. E' tuttavia necessario accogliere le difficoltà e farsi carico di esse se si vuol crescere, gettando via tutte le vecchie abitudini che ci impediscono di progredire nel vero cammino della vita e della realizzazione personale. Solo guardando la vita con occhi diversi è possibile fare chiarezza dentro noi stessi e liberarci delle paure.

Bisogna accettare tutto quello che ci accade: questa è la vera strada, questa è la vera via. E’ questo il prezioso insegnamento che ci dà il Sette di Spade tratto dal mazzo di carte degli Arcani Minori alla rovescia. Così facendo si aprirà a noi un’esistenza priva di timori, scevra di ansie, perché tutto quello che c’è da vivere lo si vive, nel momento presente, qui ed ora. Non sono le difficoltà a generare il dolore, bensì i nostri blocchi dinanzi ad essi. E’ il nostro retaggio di convinzioni che ci ostacola verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Possiamo vivere una vita piena e significativa o possiamo fuggire in continuazione, alla ricerca di qualcosa che si adatti ai nostri gusti e alle nostre preferenze. Possiamo vivere, semplicemente, o scappare da tutto e tutti, soffrendo. Questo, tutto questo, dipende da noi. Il Sette di Spade al rovescio negli Arcani Minori dei Tarocchi ci spinge ad essere artefici del nostro destino.

 

Esperto di tarocchi