tarocchi online

Tre di Bastoni nei Tarocchi

Significato della carta del Tre di Bastoni

Tarocchi on line.eu

Tre di Bastoni nei Tarocchi

Come sempre i numeri possiedono un significato decisivo nella simbologia e nel Tre di Bastoni questo significato si fa determinante. Il numero tre, in questo caso, è al centro di questa carta che si fa emblema dinamico di realizzazione, crescita e di auto perfezionamento. Il tre, numero perfetto, in questo Arcano Minore assurge a possibilità di ottenere la piena soddisfazione di tutto ciò che si desidera.

Nel Tre di Bastoni la consapevolezza, la presa di coscienza di tutto quanto la vita può porci dinanzi si fa piena e totalizzante. La vita, con le sue sfide, le sue sofferenze e al tempo stesso con le opportunità imminenti che pur ci riserva, si apre alla nostra conoscenza, nel bene e nel male. Siamo lì, ad osservarle, esattamente come fa l’uomo raffigurato in questa carta.

Significato al dritto

Il Tre di Bastoni è una di quelle carte che, lette dal dritto, maggiormente suscitano emozioni e serenità: essa sta ad indicare infatti un periodo fruttuoso, ricco, impegnato, una stagione della vita di estremo benessere psicologico. Chi nutra qualche desiderio di realizzazione personale ha ottime probabilità di riuscire ad emergere, finalmente. E’ questo il momento propizio. Dinamica e ardita è la carta del Tre di Bastoni, l’interpretazione del suo significato simbolico suggerisce la possibilità di mettere in campo tutto lo slancio, la sicurezza, l’energia realizzatrice ed il dinamismo intellettuale che si possiede.

E’ ora di osare, le probabilità di successo ci sono tutte. Nella carriera, negli studi, negli incontri, in famiglia e in amore sembra proprio che le cose voltino nella direzione desiderata. Gli sforzi profusi daranno buoni frutti, ma attenzione: mai dare tutto per scontato, mai illudersi e adagiarsi, mai cadere nella pigrizia, perché tutto potrebbe terminare. La condizione per cogliere e mantenere questa fortuna è sempre data dallo spirito di iniziativa, dallo sforzo, dall’attività incessante di fare di più e meglio.

Essere in gamba ed avere coraggio, spirito di iniziativa, buon senso, buona volontà sono requisiti fondamentali per vivere in pieno questo momento di grande benessere. Affinché tutto proceda nella direzione giusta e avanzi costantemente come previsto, è necessaria una continua, perseverante motivazione a persistere. E’ esattamente questo ciò che vuole dirci il Tre di Bastoni.

Il significato al rovescio

La lettura del Tre di Bastoni tratta al rovescio presagisce, almeno all’apparenza, una sorta di sconfitta: essa sancisce la conclusione di un percorso intrapreso per il proprio sviluppo personale che, purtroppo, sembra terminare con un fallimento. Mancato raggiungimento di obiettivi, mancato successo e, in amore, incapacità di riuscire a conquistare la donna/ l’uomo per cui si era persa la testa. Questa carta va goduta tutta, nella sua totalizzante pienezza, perché ci sta comunicando qualcosa di importante.

Essa ci dice che c’è un ostacolo nella nostra vita: dobbiamo solo vederlo, comprenderlo, accettarlo e quindi superarlo. Può capitare una battuta d’arresto nella vita, un momento di crisi: la carta del Tre di Bastoni letta al rovescio ci segnala proprio questo, ma, al tempo stesso sembra invitarci a reagire. Si tratta di una parte di viaggio della nostra vita che ci chiede di crescere, di impegnarci di più, di dedicare più sforzo, più impegno … perché non è finita. Potrebbe anche accadere che tutti questi sacrifici non generino altro che uno spreco di sforzi: lo sappiamo bene, dobbiamo fare sempre i conti con la sfortuna e con i suoi ostacoli.

Una cosa è certa: sapere già a priori che tutti i nostri sacrifici potrebbero sfociare in un fallimento ci mette nelle condizioni di prepararci al meglio, organizzare e progettare un’alternativa, che potrebbe risultare valida. E’ questa la straordinario dono che ci fa la lettura degli Arcani Minori: la consapevolezza … che è nostra arma, è nostro tutto.

 

Esperto di tarocchi